Sistole: i benzinai annunciano due giorni di sciopero, diastole: il secondo giorno di sciopero è revocato “lo facciamo per le famiglie non per il governo”.
Sistole: gli amministrativi della ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila annunciano lo sciopero, diastole: lo sciopero è revocato e sospesa la trattativa.
Sistole: lancio lungo del portiere quando mancano pochi minuti alla fine e stai perdendo e metti tre attaccanti, diastole: il lancio viene rimbalzato dalla difesa.
Sistole: lo scorso inverno mi sono scaldato spendendo 470€, diastole: quest’anno 398€ solo per i mesi di novembre e dicembre, i più caldi che io ricordi.
Il mio cuore lo vedo così, una sistole che batte speranzosa con la sensazione che stia per succedere qualcosa, una diastole che invece smorza l’entusiasmo. Non è successo niente, ancora solo, ancora lontano, un battito in meno. Il walzer della pandemia, l’invio delle armi, gli abiti da donna nel covo di Messina Denaro, i condoni, la rottamazione delle cartelle, il pos, la formazione continua, i nomi del nuovo PD senza corpo, i nomi dell’MSI che adesso ci governa, l’arte della rinuncia e questa sensazione di non trovare posto, di non trovare sfogo, di non trovare compagni.
Sistole: mi trovo su un sentiero innevato, il mio cane pochi passi davanti a me, la salita è impegnativa, diastole: ho mosso un altro passo, non mi sono fermato, questo battito è fiero di me.